Monumenti patrimonio dell’umanità UNESCO

CASTELLO DEL VALENTINO

Castello_del_Valentino

Il restauro dello scalone monumentale del Castello del Valentino, ha avuto come finalità quello di ripristinare la continuità del manto impermeabile, consolidare gli elementi in pietra costituenti, rimuovere i depositi e gli attacchi biologici presenti sulle superfici. L’intervento ha poi previsto operazioni di ripristino degli intonaci basamentali e delle cornici finestre di facciata, restituendo unitarietà di lettura all’intero prospetto.

CHIESA DI SAN TEONESTO

Chiesa di San Teonesto a Masserano (BI) intervento di restauro conservativo PRIMAT

Gli interventi di restauro conservativo eseguiti direttamente da PRIMAT tra il 2021 e il 2022 sono stati:

  • Intervento sull'umidità da risalita capillare
    Dopo l'analisi diagnostica, attraverso analisi termografiche agli infrarossi e test puntuali al carbonio di calcio, è stato posizionato il dispositivo MUR-TRONIC contro la risalita capillare. L’indagine di controllo, a distanza di circa 1 anno, ha fatto registrare una riduzione complessiva media di umidità nelle murature del - 40,8%

Palazzo Reale

Palazzo Reale

La parte basamentale è stata recuperata con specifici intonaci deumidificanti, mentre la finitura è stata realizzata a stucco con una patinatura superficiale.

I prospetti si presentano ancora oggi in perfetto stato di conservazione nonostante siano passati più di 20 anni dal restauro iniziato nel 1995.

Dettagli dell’intervento: